Home Page Image

Sponsorizzato da Tlustos

Sponsorizzato da Key Racing

 

 

info@migliocorse.com


3° Historic Carnia Race e Ferrari Carnia Challenge

 

In un splendido fine settimana di sole si è svolto il “3°Ferrari Carnia Challenge e Historic Carnia Race". Dopo le terribili piogge del venerdi, 2 giornate da cartolina hanno accompagnato i partecipanti lungo gli oltre 180 km. della manifestazione. La partenza di sabato pomeriggio ha subito messo alla prova le vetture, portando i loro proprietari sino alla cima del Monte Zoncolan a oltre 1600 mt. di altezza, per poi ridiscendere, transitando su una delle prove speciali più famose del Rally di Piancavallo degli anni 80 e 90, la Ravascletto - Tualis e terminare la 1° tappa a nella splendida cornice di Comeglians, ospiti dell'Albergo Diffuso. Domenica mattina ripartenza da Comeglians alla volta di Sauris transitando per il mitico Passo Pura, teatro di leggendarie sfide tra i piloti del Rally di Piancavallo e del Rally della Carnia. Quasi 15 Km. di curve e tornanti e una discesa senza respiro per giungere sulle verdi sponde del Lago di Sauris e risalire, per una doverosa sosta buffet, all’Albergo Morgenleit, un vero e proprio balcone sospeso sulle Alpi.

Carnia - Monte Zoncolan - Sauris

Dopo il buffet, i partecipanti si sono letteralmente arrampicati sino a Forcella Lavardet a quasi 2000 Mt. di altezza, in un paesaggio d’altri tempi tra verdi prati e animali al pascolo. La manifestazione è terminata a Sauris, presso l'Albergo Morgenleit con un pranzo degno dei migliori gourmet con prelibatezze del luogo seguito dalle premiazioni. Quattro erano le "prove" previste che hanno visto quattro vincitori diversi, a testimonianza dell'equilibrio tra i partecipanti, dovuto anche al successo delle nuove formule regolamentari inserite quest'anno. La vittoria finale è andata al sempre presente Botteri su Alfa Romeo 1750 seguito dalla coppia Donato – Bellen in testa alla fine della prima tappa e da Vallon - Vallon su Alfa Romeo GT. Bevilacqua - Calligaris del Gas Club Gorizia su Autobianchi A112 sono giunti brillantemente quarti precedendo, lo specialista e attuale leader del campionato, Oliva su Porsche 911. Nuova vittoria, in solitaria, nel femminile per la coppia Tinello - Di Pinto su Bmw M3 accompagnate nella loro avventura dalla rispettiva prole diventando così l'equipaggio più numeroso e con l'età media più bassa!! La manifestazione ha avuto l'onore, tra l'altro, di avere 2 ospiti d'eccezione. In ordine alfabetico: Freddy Borrett pilota Porsche nell'Italiano GT vincitore di numerosi Campionati Porsche qui su Fiat 124 Sport e Jean Claude Hunziker, rallysta di "lungo corso" passato da poco alle vetture storiche presente su Renault 8 Gordini. Se la lotta per il Trofeo Tlustos 2009 e quello per le autostoriche "Historic Race" si riapre con la prestazione di Botteri, che si avvicina notevolmente al leader Oliva, si chiude, invece, il campionato riservato alle Ferrari denominato "Ferrari Challenge" con la vittoria, per il secondo anno consecutivo, della coppia Boscaro -Rossi su Ferrari 430 Novitec, che si aggiudicano anche un fine settimana nel caratteristico “Garni Plùeme” di Sauris. Ricordiamo che “l'Albergo Morgenleit", sempre di Sauris, ha messo a disposizione del vincitore assoluto un week end presso la loro struttura. Ringraziamenti d'obbligo quindi per le amministrazioni Comunali di Comeglians e Sauris oltre che all'Albergo Morgenleit, Radio Punto Zero, il Gas Club di Gorizia, con cui speriamo di collaborare ancora più attivamente in futuro e al Centro Opel Tlustos di Trieste che ha deciso di collaborare all'organizzazione del Campionato. Prossimo appuntamento a Cividale in occasione della cronoscalata Cividale - Castelmonte il giorno 11/10/09 con grosse novità.

 

Classifica "Autoraduno Città di Tolmezzo" 2009 (in formato PDF) Classifica "3° Historic Carnia Race e Ferrari Carnia Challenge" 2009 (in formato PDF)

 

 

   
  Realizzato da Fabio Cresseri  
A.S.D. Miglio Corse - C.F. 90029980316